In fase di inserimento di un dipendente in forza, ad esempio in caso di ditte acquisite, per registrare il dato del TFR anno precedente vanno inseriti i campi contabili 58, 168, 185, 50, 51 sia nell’anno corrente che nell’anno precedente, con il loro valore al 31 dicembre anno precedente. 

I campi 168 e 185 dell’anno in corso verranno poi incrementati dal calcolo paga, in caso di licenziamento, con il maturato dell’anno sia in riferimento alla quota capitale che alla rivalutazione.

I campi 50 e 51 dell’anno in corso verranno poi incrementati dal calcolo paga se avviene una erogazione di anticipazione, con rispettivamente l’importo dell’anticipazione erogata e la sua irpef.

Per i soggetti assunti prima del 31/12/2000 va inserito anche il campo contabile 61 e per tale campo è sufficiente l’inserimento nel solo anno corrente.

Qualora debba avvenire tramite l’elaborazione della paga di gennaio il pagamento del saldo imposta sostitutiva per la ditta appena acquisita è necessario anche l’inserimento del campo contabile 86 nel solo anno precedente (si veda manuale imposta sostitutiva sulla rivalutazione tfr). 

 

Aziende con Tesoreria

Per tale casistica, sempre in caso di ditte acquisite, oltre ai campi di cui sopra vanno inseriti anche i campi 175, 184, 192 sia nell’anno corrente che nell’anno precedente, con il loro valore al 31 dicembre anno precedente. 

Va inoltre inserito il campo 197 nel solo anno precedente (il dato è utile alla compilazione del campo rivalutazione in uniemens di febbraio).

Il  campo 175 dell’anno in corso verrà poi incrementato ad ogni calcolo paga con la quota capitale maturata di tfr e versata alla tesoreria.

Il campo 184 dell’anno in corso verrà poi incrementato dal calcolo paga in caso di licenziamento.

Il campo 192 dell’anno in corso viene incrementato dal calcolo paga se avviene una erogazione di anticipazione che prevede un recupero importo dal fondo di tesoreria (causale PA10)

Qualora debba avvenire tramite l’elaborazione della paga di gennaio il recupero del saldo imposta sostitutiva parte inps per la ditta appena acquisita è necessario anche l’inserimento del campo contabile 211 nel solo anno precedente (si veda manuale imposta sostitutiva sulla rivalutazione tfr).

 

Acquisizioni in corso d’anno

Se l’acquisizione dell’azienda avviene in corso d’anno successivamente alla paga di gennaio, e non si elaborano paghe arretrate per i mesi precedenti l’acquisizione, per i soggetti in forza oltre ai campi contabili tfr di cui sopra occorre inserire manualmente i campi:

13 trattenuta pari allo 0.50 sull’imponibile previdenziale

50 somma anticipazioni tfr (tutti gli anni, deve comprendere anche eventuale anticipazione anno in corso)

51 sommatoria irpef su anticipazioni tfr (tutti gli anni compreso irpef su anticipazione anno in corso)

52 anticipazioni tfr solo importo erogato anno in corso

53 Irpef su anticipazioni tfr anno in corso già pagata

54 eventuale importo rivalutazione tfr corrisposta come anticipazione

57 rivalutazione istat su anticipazioni tfr date in corso d’anno solo parte tesoreria 

62 retribuzione valida ai fini tfr anno in corso per i mesi prec. datore

63 rivalutazione istat su anticipazioni tfr date in corso d’anno 

175 tutta la quota tfr versata al fondo tesoreria inps da prec. datore lavoro compreso anno in corso

180 quota tfr dell’anno versata a fondo di previdenza complementare

192 anticipazioni tfr già recuperate dal fondo tesoreria compreso recupero anno in corso

Inserire poi retribuzione utile tfr e quota tfr del mese sui mensilizzati di ogni mese arretrato dell’anno in corso da gennaio al mese precedente al mese di acquisizione.

 

Si ricorda che per la corretta determinazione delle riduzioni e detrazioni tfr devono essere inseriti in mappa Ratei TFR del dipendente i mesi di anzianità tfr (full time o part-time, pre e post 2000).

Sempre in mappa Ratei/Tfr ricordarsi di codificare i campi relativi alla scelta destinazione tfr e compilare l’eventuale adesione a fondo pensione nella apposita mappa.