Le  indicazioni cono contenute nella circolare 2020_080. 

 

Modifica Periodo di paga in elaborazione e data ultima paga

 

Accedendo al menu Home, sarà sempre visibile la scelta “Cambio periodo di paga in elaborazione

 

Tale scelta scompare solo nel momento in cui si è effettua l’elaborazione della ditta, per rivederla è sufficiente uscire e rientrare nell’azienda.

 

 

Cliccando sulla funzione “Cambio periodo di paga in elaborazione” apparirà il dialogo nel quale poter inserire il mese desiderato. Di default la procedura si setta sul mese di paga vigente

 


Non è ammesso portare indietro la data di elaborazione. Si ricorda inoltre, che, come indicato in premessa, è possibile spostarsi solamente all’interno dell’annualità in elaborazione. Pertanto, per le aziende che sono state oggetto di elaborazione nell’anno, il periodo di paga r può essere posticipato non oltre il mese di Dicembre.

 

Dopo aver inserito il periodo desiderato e cliccato sul tasto conferma, la procedura esce automaticamente dalla ditta e riporta alla mappa di ricerca.

 

Occorre dunque rientrare nell’azienda. Si noterà che nel campo periodo elaborazione sono riportati tutti i periodi fino a quello scelto.

Prima di procedere a qualsiasi elaborazione è dunque necessario procedere alla codifica del campo Data ultima paga, riportandovi il mese antecedente a quello per il quale si vuole effettuare l’elaborazione.

 

La modifica del periodo di paga in elaborazione non è ammessa se:

  • È stato elaborato il mese di paga vigente (in fase di ingresso nella ditta risulta quindi valorizzato il campo estremi ultima elaborazione)
  • L’ultima operazione effettuata per la ditta è stato un ripristino di paghe pregresse.

 

Qualora, per le aziende che ricadono nelle suddette situazioni, si renda necessario spostare in avanti il periodo di paga occorrerà:

 

  • Per le aziende oggetto di ripristino, occorrerà effettuare l’elaborazione e procedere al cambio mese. Una volta effettuato il cambio mese, sarà possibile effettuare la modifica del periodo di elaborazione

 

  • In casi di azienda per la quale è stato elaborato il mese di paga vigente, occorrerà effettuare il cambio mese e successivamente procedere alla modifica del periodo in elaborazione.