La compilazione del campo IMPORTOANF dell'archivio Dati per Uniemens- cig è manule e, in base a recenti disposizioni INPS, la valorizzazione dello steso è ammessa solo in ipotesi di settimane (tutte per l'intero mese) con tipo copertura 1 (ovvero totalmente in assenza CIG/CIGS). In assenza di tale condizione, l’eventuale codifica degli assegni familiari in UniEmens - Cig determina l’emissione del seguente messaggio bloccante:

Il tipo di copertura indicato non è compatibile con l'indicazione degli importi ANF per la denuncia a Pagamento Diretto".

 

Sul piano normativo, si ritiene che i criteri adottati da INPS nella circolare n. 62/2021 non siano coerenti con i criteri di maturazione dell'ANF e, conseguentemente, con i criteri in uso ai fini dell'attuale compilazione del modello SR41/Uniemens - CIg.

 

Al momento, quanto operato ai fini della trasmissione del file UPD41, ovvero la rimozione degli importi ANF nella sezione Uniemens-CIG per i dipendenti con giorni lavorati e giorni di sospensione, riteniamo sia l'operatività corretta ai fini del superamento del diagnostico.