Nel caso in cui per errore non sia stato indicato l'assoggettamento all'INAIL ad inizio anno o rapporto, il conguaglio INAIL cococo non viene generato.

La procedura per determinare il contributo da conguagliare analizza i dipendenti mensilizzati ed ottiene per ogni mese in cui è presente l’imponibile, l’aliquota da utilizzare facendo il rapporto tra il contributo a carico dipendente presente sul dipendente mensilizzato e l’imponibile. 

Nel caso in cui per errore il collaboratore non venga assoggettato all’ente INAIL non viene memorizzato ne l’imponibile e ne il contributo di conseguenza il conguaglio non viene generato.

Considerando che la situazione è anomala per effettuare correttamente  il cedolino si dovrà agire manualmente imputando  la voce esterna 1926  “conguaglio trattenuta INAIL” per trattenere il contributo al dipendente, andrà poi sistemato il campo contabile 126 con l’importo del contributi INAIL collaboratore.

Inoltre ai fini dell’Autoliquidazione INAIL andrà sistemato l’imponibile  memorizzando l’importo nel campo contabile 125.