La funzione Importa Estinta è visibile sul frontespizio dell’azienda nata da operazione straordinaria estintiva  (c.d. Subentrante).

Per attivare tale tasto, la procedura accede ad una tabella interna al 770, non visibile all’utente, nella quale, si memorizzano le operazione estintive codificate in MD.

Potrebbe accadere che tale tasto non risulti abilitato nell’azienda subentrante.

In tale caso occorre effettuare le seguenti verifiche:

  1. se l’importa estinta, per la medesima trasformazione  è già stato eseguito nel dichiarativo dell’anno precedente occorrerà contattare Sixtema affinché riattivi il tasto anche nel dichiarativo corrente;

  2. se invece l’importa estinta non era mai stato eseguito in precedenza, occorre verificare che in MD sia correttamente codificata l’istanza di trasformazione. In caso affermativo occorre effettuare una finta modifica alla trasformazione (esempio modifica del campo estinta – salvataggio; ricodifica del campo Estinta – salvataggio) in questo modo si scatena un aggiornamento della tabella interna al 770.
    Se anche dopo tale passaggio la funzione Importa Estinta non è visibile nel frontespizio dell’azienda subentrante occorrerà contattare Sixtema.

  3. Se una delle aziende interessate dall’operazione è una ditta individuale e per questa si è provveduto alla codifica del servizio comprato F24 solo dopo aver inserito la trasformazione di Ente in MD, occorrerà, al fine di visualizzare il tasto importa Estinta, procedere con l’aggiornamento forzato indicato al punto b.