Per generare le scritture riferite ai ratei residui di fine anno occorre effettuare  due distinti passaggi.

Le due funzioni possono essere eseguite a livello monoaziendale da Pwclient e a livello massivo da ILIOS - registrazioni contabili.

Il primo passaggio prevede la generazione delle registrazioni, che si effettua elaborando la stampa “Retribuzioni differite” con l’apposito flag “Produzione registrazioni contabili” attivo. Questo passaggio crea e memorizza le registrazioni basandosi sui valori dei ratei residui a fine anno.

Il secondo passaggio prevede la stampa delle registrazioni e l’invio del flusso dati verso Bpoint (per le sole ditte con contabilità interna), che si effettua elaborando la stampa “Registrazioni Contabili” in contesto retribuzioni differite.

Di norma è fissata una data, comunicata tempestivamente tramite apposita circolare, in cui si effettua il primo invio dei flussi verso Bpoint. Fino al momento del primo invio, ogni elaborazione della stampa “Registrazioni contabili” sovrascrive il precedente flusso. Dopo il primo invio in Bpoint, i successivi saranno schedulati ogni notte solo per i file che non sono già stati inviati. Pertanto, eventuali rielaborazioni di stampe già inviate non avranno alcun effetto e le correzioni andranno effettuate manualmente direttamente in Bpoint.