È sempre possibile rielaborare da ambiente STAMPE di Pwclient,  i prospetti contabili sia dell’anno corrente che dell’anno precedente.

Le necessità che possono portare ad una riesecuzione dei prospetti contabili possono essere legati ad eventuali modifiche del regime contabile dell'azienda o per esempio a modifiche di centri di costo/contabili presenti sui dipendenti.

Dopo avere quindi apportato le opportune modifiche occorre accedere all'ambiente Stampe di Pwclient, Registrazioni contabili, inserire il contesto ed il periodo da __ a ___ o singolo mese.

 

La logica che viene adottata in sede di ristampa prospetti contabili è la seguente:

  • in base al periodo selezionato, viene fatto un accesso alla tabella procedurale Sixtema che contiene, per ogni mese di paga, i codici registrazioni “originali” emessi dal calcolo paghe del mese o da procedure annuali. 
  • Con la ristampa di mesi pregressi la procedura analizza i codici registrazione presenti nella tabella procedurale interna, riesegue un accesso alla tabella “costruzione registrazioni contabili” di paghe act  che contiene il riferimento dei conti dare e avere e riporta nel prospetto i codici conto rilevati al momento della riesecuzione della stampa.
  • Fa quindi fede il codice registrazione rilevato nell’elaborazione originale, se nel mese oggetto di ristampa  non era presente una registrazione o la registrazione generata dal calcolo non è quella attesa, con il ricalcolo non si ottengono risultati diversi, ovvero, in assenza di registrazione, così come nel mese originale non si sono prodotte le scritture contabili, così anche in sede di riesecuzione non si otterrà nulla, così come un eventuale codice registrazione errato rimarrà tale. 
  • Le informazioni che possono essere oggetto di modifica con l’esecuzione di una ristampa sono : regime di rilevazione contabile (per cassa piuttosto che per competenza, previa modifica del dato in anagrafica impresa, anno corrente o anno precedente in base alla tipologia di ristampa che si desidera effettuare) , centro di costo del dipendente (previa modifica nell’archivio storico, centri di costo, del dipendente), centro contabile (previa modifica dell’informazione sui dipendenti mensilizzati riferiti ai mesi per i quali si desidera modificare le registrazioni), conti dare e avere abbinati al codice registrazione.