La tecnica di rilevazione adottata dalla procedura Sixtema consiste nell’azzerare l’intero importo delle retribuzioni differite in sede di apertura dei conti (1/1) e ricostituire l’intero importo in sede di chiusura dei conti (31/12).

Questa differenza sommata alla movimentazione automatica in corso d’anno per le maturazioni riferite all'anno stesso e le fruizioni/liquidazioni, permette di identificare correttamente il costo di competenza dell’esercizio fiscale.

 

DITTE ACQUISITE 

Per le aziende che provengono da altra procedura, ci si trova in una situazione ibrida: i dati sono presenti nella contabilità aziendale poiché rilevati dalla procedura precedente, ma non sono presenti nelle tabelle procedurali di Sistema (in sede di inserimento nuova azienda vengono trasferiti i residui dei ratei, ma non le scritture contabili). 

Per avere le deduzioni Irap corrette (si ricorda che le deduzioni vengono costruite attingendo i dati dalla tabella che contiene le registrazioni) si  rende necessario intervenire manualmente per caricare le registrazioni riferite allo storno di inizio anno (equivalenti all’importo dei residui ratei al 31/12/anno precedente).

Due le soluzioni possibili:

  • Agire in autonomia tramite l’applicativo ILIOS e generare i record necessari per ogni dipendente e per natura (Imponibile, Contributi Inps, contributi Inail, TFR) delle singole registrazioni di storno
  • Chiedere un intervento di update massivo a Sixtema per il quale verrà presentato preventivo, fornendo i valori da inserire suddivisi per dipendente e per natura dell’evento (Imponibile, Contributi Inps, contributi Inail, TFR)