Le disposizioni contrattuali per gli autotrasportatori prevedono che l’azienda è tenuta a corrispondere all’autista “discontinuo” la normale retribuzione mensile contrattuale a fronte di una prestazione minima di 47 ore settimanali ordinarie. Ne consegue che le ore prestate dopo la 39esima (orario contrattuale settimanale di riferimento) e la 47esima rientrano nella retribuzione mensile e devono essere esposte nel calendario Lul presenze come ore ordinarie. Le ore eccedenti la 47esima sono ore di lavoro straordinario e come tali devono essere esposte nella colonna delle ore straordinarie.
Per ottenere tale effetto sono disponibili le seguenti informazioni.
Matrice “Orario mensile” In matrice “ Orario mensile”, nel campo “Comportamento Lul” viene proposto il valore 3- ore straordinario settimanale/giornaliero primo scaglione esposte sempre come ore ordinarie
Con questa opzione, le ore liquidate come ore di straordinario 1° scaglione vengono liquidate con il codice voce codificato in matrice liquidatoria per gli straordinari settimanali/giornalieri primo scaglione, ma esposte nel Lul nella colonna delle ore ordinarie. La voce emessa dalla matrice Liquidatoria dovrà essere solamente in descrizione in quanto la retribuzione evidenziata in corrispondenze delle ore lavorate contrattuali comprende già queste ore prestate fino alla 47esima.