Il Trattamento di Fine Mandato è una forma di compenso aggiuntivo e differito che una società può in via facoltativa riconoscere ai propri amministratori.

 

Ad oggi era possibile gestire la liquidazione del compenso, tramite l’utilizzo di due voci, diversificate esclusivamente ai fini dell’imposizione fiscale (vo 1995 e vo 1996), mantenendo una gestione manuale per l’accantonamento delle quote previste.

 

Dalle prossime paghe sarà possibile imputare con una skeda esterna la quota di TFM di competenza del periodo di paga dandone evidenza nei cedolini dei collaboratori e rilevando automaticamente il costo di competenza e l’accantonamento all’apposito fondo.

 

La nuova VO creata è la 2661 – ACCANT. QUOTA TFM con esposizione informativa sul cedolino, accumulo al nuovo campo contabile 104 e abbinata alla nuova registrazione 506.

Al fine di dare evidenza della quota di costo rilevata periodicamente e progressivamente, il campo contabile 104 è stato definito come mensile e sarà esposto in un nuovo apposito rigo nel prospetto del Costo del Personale sia nella quota mensile, che nella quota progressiva annua.

Sarà inoltre previsto un nuovo rigo riportante la quota accantonata al 31/12 dell’anno precedente.

 

Di seguito gli aggiornamenti tabellari necessari per poter gestire l’accantonamento in sede di calcolo paga.

Tutte  queste informazioni si possono trovare dettagliate con le tabelle nella circolare 2019_039.

 

In tabella VO sono state create:

  • la voce 2661 – ACCANT. QUOTA TFM


In tabella CAMPI è stato creato 

  • il campo contabile 104 – QUOTA TFM


In tabella RC1 è stato creato 

  • il nuovo codice 506 – QUOTA TFM ACCANTONATA


In tabella PIANO DEI CONTI sono stati creati i nuovi record relativi ai conti di costo per accantonamento

In tabella COSTRUZIONE REGISTRAZIONI CONTABILI AZIENDALI sono stati creati i record di abbinamento contabile


Attività a cura degli utenti

  • recupero quote pregresse

Per le aziende che hanno già accantonato manualmente le quote pregresse nei loro bilanci, sarà necessario che gli utenti integrino questi valori al campo 104 per l’anno precedente, con il totale accantonato fino al 31/12/2018, e per i mesi pregressi dell’anno in corso, con le quote di competenza annuali già maturate.

 

  • aggiornamento personalizzazioni tabellari

per le aziende che gestiscono un piano dei conti personalizzato sarà necessario che gli utenti definiscano i conti di riferimento; per le aziende in service presso Sixtema le tabelle sono in corso di aggiornamento